Donne e Braccio di Ferro

Spesso mi sento chiedere se anche le donne fanno braccio di ferro…. la risposta è INEQUIVOCABILMENTE SI!!!!
Non so perchè per le persone comuni sia difficile pensare ad una donna che fa braccio di ferro e invece non sembri strano che una donna combatta su un ring piuttosto che fare sollevamento pesi.
Quando si parla di SPORT che differenze ci potranno mai essere….. mah…
Ovviamente come nel caso degli uomini ci sono categorie in base al peso leggermente differenti per ovvie differenze rispetto ai maschi ma nella sostanza lo sport, lo spettacolo e la lunga preparazione che ci sta dietro non sono molto differenti da quello che il braccio di ferro maschile può offrire.
In alcuni casi come la Svezia il braccio di ferro è praticato da molte ragazze sull’onda di quella che è stata ed è ancora una icona del braccio di ferro mondiale Heidi Andersson che ha sdoganato il nostro sport  facendolo conoscere alla “massa” con una campagna pubblicitaria e un impegno invidiabile che ha portato addirittura i tavoli da braccio di ferro nelle scuole, da un impegno così importante è nata una corrente che ha portato la Svezia ad avere più atlete donne ad alto livello che atleti uomini e la stessa Andersson, Sarah Bäckman, Fia Reisek, Felicia Rydstedt, Carolina Pettersson sono la bandiera di una nazione in cui il braccio di ferro è uno sport molto apprezzato e seguito.

C’è anche un ranking mondiale curato dall”enciclopedia del braccio di ferro Engin Terzi ( a questo indirizzo ) nel quale potete trovare i nomi delle più forti al modo divise per categoria e non solo, noterete che i paesi dell’est europeo non fanno da semplici spettatori tanto è vero che ricoprono i primi posti di molte categorie.
Sono infatti degne di nota la pluricampionessa del mondo Irina Makeeva (Russia) ed Eglė Vaitkutė (Lithuania) incontrastate nelle proprie categorie almeno fino alle ultime edizioni dei mondiali/europei dove si iniziano a vedere dei match interessanti e combattuti.

Spero che sia chiaro che una ragazza che pratica il braccio di ferro non è detto che debba essere una culturista, almeno fino ad un certo livello (in alcuni casi anche altissimo) tutto infatti dipende dal tipo di preparazione che si fa e dal background dell’atleta stessa.

Non mi dilungo sul tipo di allenamento per le ragazze e le differenze rispetto a quello dei colleghi maschi perchè in molti casi è esattamente identico, per cui vi lascio con un paio di video che spesso sono molto più chiari di qualsiasi parola…

Mi auguro che anche in Italia prenda piede come sport e che molte ragazze/donne seguano l’esempio delle nostre campionesse, attuali e non come Luciana Foianesi, Annarella Brevi, Monica Pedoglia, Giulia Visentin, Silvia Tumedei, Messina Francesca, Katia Rosato, Carmela D’apice, Elisabetta Volponi e tante altre che speriamo di continuare a vedere o RIvedere al tavolo il più presto possibile.
Non mollate ragazze, il braccio di ferro cresce anche grazie a voi!!
Bicio

Le donne del braccio di ferro

5 thoughts on “Donne e Braccio di Ferro

  1. Io ho perso contro una donna zingara a braccio di ferro. La donna ha vinto per 4 volte. Io zero volte. E’ stato imbarazzante. Lei aveva 28 anni, io 44 anni. Faccio 80 kg. Lei 60 Kg.

  2. Non riesco ancora a capire come è potuto succedere. A guardarla sembrava più magra, ma aveva una forza e una resistenza nelle braccia di avermi fatto rimanere meravigliato.

    1. Ciao Calogero… ci spiace per la sconfitta, purtroppo non possiamo aiutarti perchè in squadra non abbiamo atlete femminili.
      Se ti interessano i loro pareri prova a rivolgerti alla squadra dei Tyrsenoi di Livorno, a quella di Bergamo e alla Serenissima di Venezia che hanno componenti femminili di tutto rispetto.
      Saluti
      Buon Allenamento
      Romagna Armwrestling

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *