RisultatiVarie

Ranking Italiano

Ricordo che qualche anno fa la SBFI assegnava un punteggio in base al piazzamento e la somma di questi punti decretava il migliore d’Italia, è toccata a tanti atleti nel corso degli anni ma non era un vero e proprio ranking perchè non faceva riferimento alle categorie di peso, era quindi un sistema di punteggio trasversale che ora non si usa più.

Quando dico alle persone che “pratico” il Braccio di Ferro quasi tutti mi chiedono chi è il più forte e molti rimangono un po’ perplessi quando dico loro che alle gare tutto è basato su un sistema di categorie di peso e che anche 5 kg in qualche caso possono fare la differenza.

Un giorno, forte di uno strumento come il FORUM ( http://bracciodiferro.forumfree.it/) ho chiesto un parere sulla necessità di avere un Ranking a livello italiano e anche se in modo molto timido ho avuto un riscontro positivo.

Considerando tutte le gare, escludendo solamente quelle per esordienti e quelle amatoriali credo che la classifica dia un’idea sugli atleti più forti in questo momento strizzando l’occhio ovviamente a tutti quegli atleti che forse ora non sono tanto attivi ma che in tutti questi anni hanno dominato le loro categorie e hanno fatto appassionare al BdF tanta gente… me compreso!

Un’idea….solo quella…. non ho la presunzione di fare quello che Engin Terzi fa per i migliori atleti del mondo, ma voglio solo fare un po’ di chiarezza su chi sono i nostri migliori atleti e dare loro il credito che gli spetta visti i sacrifici che molti di loro fanno. E’ ovvio infatti che la classifica non sempre restituisce valori ASSOLUTI, cioè non sempre chi è in testa è il più forte in assoluto ma almeno sappiamo chi se la gioca… e poi ci sono sempre le sfide che possono muovere la classifica durante l’anno.

Eccoci qua dopo qualche settimana di lavoro in cui ho inserito tutti i piazzamenti (1°, 2°e 3° classificato di ogni categoria) di tutte le gare presenti sul sito SBFI (www.bracciodiferroitalia.it) dal 2000 ad oggi.
Ho associato ad ogni gara e ad ogni piazzamento una tipologia di punteggio, in base all’importanza della gara stessa e al periodo.

Mi scuso in anticipo con gli atleti che troveranno degli errori ma riportare la bellezza di 10 anni di gare non è semplice e sono convinto che qualche errore verrà sicuramente fuori.
Sono sempre qui, sul forum o su Facebook pronto a recepire e correggere quello che mi verrà segnalato.

Nei prossimi giorni inizierò a pubblicare i criteri dei punteggi e le prime categorie di peso sempre se il lavoro mi lascia qualche ora libera.

Bicio

SFIDA Vincitore 100
Sconfitto 0
ULTIMA GARA (Nazionale, Internazionale, Supermatch) 1° Class. 180
2° Class. 90
3° Class. 45
Camp. Nazionale, Internazionale e Supermatch dal 2006 al 2011 1° Class. 60
2° Class. 30
3° Class. 15
Camp. Nazionale, Internazionale e Supermatch fino al 2006 1° Class. 15
2° Class. 6
3° Class. 3
TUTTE LE ALTRE GARE 1° Class. 6
2° Class. 3
3° Class. 1

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *